martedì 20 maggio 2014

SVINCOLO VIETRI - Quando lo 'mbuto 'mbuta davvero

Il caro vecchio Guzzanti con Rieducational Channel si chiedeva "Chi ha inventato il primo 'mbuto? Chi ha usato il primo 'mbuto per travasare l'acqua? Come faceva il primo 'mbuto? Si servivano di uno solo, o più due o più 'mbuti? 'mbuto, su rieducational channel... due o più 'mbuti... 'mbuto! bù!"
Parafrasando la citazione io mi chiedo "ma chi ha inventato il primo 'mbuto sul tratto autostradale Potenza Sicignano? Chi ha usato il primo 'mbuto per filtrare il traffico del raccordo autostradale? Come è stato fatto il primo 'mbuto? si servivano solo di uno, due o più 'mbuti?
Il nostro 'mbuto però è un pò più grande di quelli che state immaginando ed è fatto di ferro, acciaio, viti e bulloni, molto spesso genera fantasiose imprecazioni urlate da automobilisti fino a qualche metro prima ignari di tutto.

Si, parliamo proprio di automobilisti in quanto il nostro 'mbuto altro non è che un restringimento di carreggiata ottenuto mediante il posizionamento dapprima di provvisori spartitraffico pieni d'acqua, poi di veri e propri guard rail. Tutto ciò è stato escogitato per impedire il passaggio ai mezzi pesanti. Ma io mi chiedo: non bastava la segnaletica? Non bastava aver indicato i percorsi alternativi? Per quale motivo si è dovuto creare un restringimento in cui la mia utilitaria passa a fatica?
Non è fantasia la mia, io ho un'auto che mi concede un errore di 50/70 centimetri per lato e riesco a sopportare questo stress, ma mi metto nei panni di chi deve attraversare il restringimento con una berlina tedesca, magari nuova, con vernice metallizzata e appena uscita dall'autolavaggio.
A questo punto vorrei documentare il tutto con tre foto che io ho scattato qualche mese fa.



Si nota subito che il restringimento, seppur segnalato e anticipato da una serie di limiti di velocità decrescenti, ha fatto piangere qualche automobilista che ha adagiato uno dei due guard rail per poi dedicarsi alla recita del rosario. Ma stento a credere che tale comportamento non crei scrupoli nel cuore di chi ha "partorito" questa soluzione, in fondo tutti abbiamo un'auto e a tutti scende una lacrima alla prima cagata di piccione.
Chiunque sia stato a passare questo guaio ha tutta la mia solidarietà.
Ma la mia solidarietà va anche a chi, stamattina, ha tappato lo 'mbuto presente sulla carreggiata opposta a quella ritratta nelle mie foto.
Vieti Notizie infatit ha pubblicato una foto che ritrae lo svincolo intasato per via di un camper incastrato nel restringimento. 



I camperisti sono spesso oggetti di ingiurie da parte di chi gli capita dietro nelle strade statali di mezzo mondo, ma stavolta non me la sento di prendermela con il malcapitato.
Un ringraziamento a Vietri Notizie per la foto che non ha fatto altro che avvalorare la mia tesi.

C.C.

Nessun commento:

Posta un commento