giovedì 15 maggio 2014

Appuntamenti - Il Tigiuro consiglia Mario Bochicchio Di Tutti I Colori

AVIGLIANO, CHIOSTRO COMUNALE 19 MAGGIO 2014, ORE 18,30, PRESENTAZIONE VIGNETTE SATIRICHE DEL MAESTRO AVIGLIANESE MARIO BOCHICCHIO

A cura della Pro Loco di Avigliano, sarà inaugurata lunedì 19 maggio 2014, nel Chiostro del Comune di Avigliano, alle ore 18,30, la Mostra di vignette di satira politica dal titolo “Di tutti i colori” del Maestro aviglianese Mario Bochicchio.

70 le vignette esposte, in massima parte politiche, realizzate negli ultimi quattro anni (dal 2009 al 2013).
La Mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio, tutti i giorni, dalle ore 17,00 alle 20,30.
Mario Bochicchio si è affermato non solo sul territorio locale e nazionale, ma anche a livello europeo. La sua satira, ultimamente, è approdata sulle reti nazionali, e precisamente a: “Omnibus”(La7), a “Ballarò” (Rai 3) e al programma “Detto Fatto“(Rai 2).
Di recente è stato nominato socio ad honorem dell’Ucsi Basilicata (Unione cattolica stampa italiana). Per la Presidente Ucsi, Maria De Carlo: “La sua sensibilità e creatività accendono i riflettori su aspetti anche più marginali della notizia, evidenziandone l’umanità. Con una satira elegante le sue vignette invitano ad una ilarità che apre alla riflessione sulla notizia.”

BREVE BIOGRAFIA DEL MAESTRO MARIO BOCHICCHIO

E’ nato ad Avigliano (Pz). Vive ed opera a Potenza dove si dedica alla creazione di vignette satiriche, spot e disegni pubblicitari ed infine alla pittura, alla illustrazione di libri e al giornalismo (è pubblicista). Sue vignette sono state pubblicate su numerose riviste mensili e su quotidiani (Libero, L’Unità, Il Foglio, Il Sole 24 Ore, Il Resto di Matera, InArte, Lucano Magazine, 100x100 Magazine ecc.) e su numerosi giornali online (Dagospia, Giornalettismo, Reportonline.it, Giornale Lucano, Aviglianonline.eu e numerosi altri).
Con Libero ha collaborato, in via continuativa, per 2 anni, dal 2007 al 2009.
Per quanto attiene alla pittura, ha tenuto numerose mostre in diverse località italiane. Di rilievo le personali tenute a Roma, in Via Margutta - Galleria “Il Trittico” e in via Sistina - Galleria “La Tartaruga”.
Riconoscimenti.
Per la pittura : Targa Europa e Campidoglio D’Oro;
Per la satira: nel 2009, a Sant’Agata Dè Goti (Bn), premio alla carriera; nel 2013, al Festival Internazionale di Ferrara, concorso "UNA VIGNETTA PER L'EUROPA", Premio speciale del pubblico.





Nessun commento:

Posta un commento